FMI S.r.l.
F.M.I. S.r.l.
FMI è una Società a Responsabilità Limitata con socio unico “Livia Tellus Romagna Holding SPA”, con capitale sociale interamente versato di euro 50.000,00.
La società è soggetta al controllo analogo congiunto indiretto degli Enti dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese per il tramite della società Livia Tellus Romagna Holding.
La Società è stata costituita il 20 dicembre 2011, in attuazione della deliberazione del Consiglio Comunale di Forlì n. 155 del 19/12/2011.
A seguito dell’emanazione del D. Lgs. 175/2016 i Soci hanno deciso di inserire nel Piano di Razionalizzazione del marzo 2017 il progetto di fusione delle società Forlì Città Solare srl e Forlì Mobilità Integrata srl, la cui realizzazione è avvenuta nel corso dell’anno 2018, con effetto dal 01/01/2019.
In anticipazione rispetto alla operazione di scorporo patrimoniale del ramo forlivese di ATR e del relativo conferimento al Gruppo Livia Tellus, inoltre si è stipulato nell’agosto 2016 un contratto d’affitto di ramo d’azienda tra FMI ed ATR, con l’attribuzione dei cespiti del TPL, di personale e ricavi connessi. Tale contratto è stato successivamente integrato nel luglio 2017 con il trasferimento da ATR a FMI anche dei servizi scolastici dei Comuni forlivesi, personale e ricavi connessi.
A fine 2017 con la realizzazione dell’operazione di scissione di cui sopra, avente esecutività dal 01/01/18, è stato possibile sottoscrivere il contratto di affitto del ramo d’azienda definitivo, tra Livia Tellus e FMI, in base al quale FMI acquisisce la gestione del patrimonio funzionale al TPL (depositi e infrastrutture di rete) e dei servizi scolastici dei Comuni forlivesi, con il trasferimento complessivo di n. 8 unità e la definizione di un canone a favore di Livia Tellus variabile in funzione del risultato del conto economico del ramo d’azienda.
Nel corso del 2018, in attuazione della convenzione col Comune di Forlì per la gestione dei varchi elettronici, la videosorveglianza e il progetto Mo.Me., siglata a fine 2017, si è attivato il sistema di controllo automatico delle ZTL (sistema Mercurio), la cui gestione è affidata a FMI. Nel luglio 2018, inoltre, in seguito a convenzione stipulata tra UCRF e FMI, è stata trasferita la funzione di progettazione, realizzazione e gestione della videosorveglianza e lettura targhe per tutti i comuni dell’Unione, con il passaggio a FMI di una unità di personale.
Dal 1° gennaio 2019 FMI S.r.l. ha incorporato, tramite fusione, la Società Forlì Città Solare S.r.l., assumendone anche la relativa attività.