Organi di governo e di controllo
Assemblea Soci
L'Assemblea rappresenta l'universalità dei Soci e si riunisce almeno 2 volte all'anno per:
- approvazione del bilancio come da codice civile;
- approvazione del budget entro il 28 febbraio dell'anno di riferimento.
Consiglio di Amministrazione
L’organo amministrativo è composto da 3 o 5 membri; il Consiglio nomina, qualora non vi abbia provveduto l'Assemblea, il Presidente e il Vice Presidente, nonché l'Amministratore Delegato.
A questi spettano i poteri di amministrazione e gestione della Società.
Attualmente il Consiglio si compone di 3 membri, 2 dei quali nominati dal Comune di Forlì, il terzo da lista indicata dagli altri Comuni Soci, ai sensi dell’art. 17 dello Statuto.
L’attuale Consiglio di Amministrazione è stato nominato in data 11 febbraio 2022 ed è così composto:
- Antonella Danesi (Presidente)
- Fabio Petrini (Vice Presidente)
- Giuseppe De Marinis (Consigliere)
Collegio Sindacale e Revisore dei Conti
Il Collegio Sindacale vigila sull'osservanza di legge e di statuto, sulla corretta amministrazione e sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo e contabile.
Il controllo legale dei conti è affidato a un revisore o una società di revisione, nominato dall'Assemblea su proposta motivata del Collegio Sindacale. Attualmente il controllo legale è affidato alla Società BDO Italia S.p.A., a seguito di selezione pubblica.
L’attuale Collegio Sindacale è stato nominato in data 10 dicembre 2020 ed è così composto:
- Aride Missiroli (Presidente)
- Francesca Metri (Sindaco Effettivo)
- Luca Dal Prato (Sindaco Effettivo)
Coordinamento Soci
Il Coordinamento dei Soci è costituito ai sensi dello Statuto, tramite sottoscrizione di apposita Convenzione fra gli enti locali soci, ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 267/2000, al fine di disciplinare la collaborazione fra gli stessi soci per l'esercizio in comune sulla società di un potere di indirizzo e controllo analoghi a quelli esercitati direttamente sui propri servizi.
Il Coordinamento Soci si è insediato nel luglio 2015.
Organismo di Vigilanza
La società ha provveduto a dotarsi di un modello organizzativo, di gestione e di controllo idoneo alla prevenzione dei reati, ex D.Lgs. 231/2001.
In data 06/06/2022 è stato nominato il nuovo Organismo di Vigilanza in forma monocratica, nella persona dell’avv. Elena Guiducci di Reggio Emilia.
Come prescritto dalla normativa, nominativi, incarichi e compensi relativi agli organi sociali sono pubblici.
Risorse umane
Alla data del 31/12/2022 il personale in forza era pari a 3 unità, come da dotazione organica.